L’epidemia di Covid-19 ha generato nuovi problemi. Quello sanitario è stato il primo e il prevalente: è diventato necessario imparare a conoscere un virus nuovo, sapere come si comporta e quali strategie sono più efficaci nel combatterlo. Vecchi problemi, come quello di gestire i posti letto in un ospedale, si sono moltiplicati in una scala inaspettata: nei momenti più neri della crisi ricordo l’intervista ad una “lettista”, la persona che si occupa di assegnare i letti, raccontare che il suo lavoro era passato dal gestire prima un reparto, poi un ospedale, poi trasporti terrestri e aerei per muovere pazienti in Italia e finanche all’estero.
Persone che lavorano nelle amministrazioni, politici, economisti, hanno tutti dovuto elaborare nuove strategie per fare fronte all’ultima sfida. Vecchie professioni sono state sconvolte e nuove sono in vista.
Covid manager: un nuovo profilo professionale in ambito hse?
Autore: Antonio Pedna
Sono un consulente QHSSE e sostenibilità con oltre 30 anni di esperienza in vari paesi, tra cui Africa, Europa dell'Est e Medio Oriente. Ho maturato una profonda conoscenza delle sfide e delle opportunità in ambienti culturali e normativi differenti.
Supporto le aziende a soddisfare requisiti normativi e a dimostrare impegno per sostenibilità e responsabilità sociale. Offro servizi di sviluppo di politiche e procedure QHSSE allineate a standard internazionali, con valutazioni del rischio e audit per identificare aree di miglioramento. Erogo formazione su QHSSE e sostenibilità per preparare il personale a operare in sicurezza, assisto nel rispetto di standard come ISO 45001, ISO 14001, ISO 9001 e ISO 44001, e fornisco consulenza su strategie sostenibili, quali efficienza energetica e gestione rifiuti.
La mia esperienza e competenza sono a disposizione per migliorare le performance QHSSE della tua organizzazione. Per informazioni, contattami.
Leggi tutti gli articoli di Antonio Pedna