Relazione al convegno “RENTRI, Transizione Digitale e Sostenibilità: come affrontare il cambiamento di paradigma richiesto dai nuovi modelli di governance”.
L’integrazione della digitalizzazione nel settore della gestione dei rifiuti e della promozione della sostenibilità rappresenta una sfida e un’opportunità per le imprese. La digitalizzazione, con il supporto del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) e delle normative ESG, offre strumenti per ottimizzare i processi, aumentare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale della gestione dei rifiuti.
L’esposizione esplora il concetto di sostenibilità, analizza il quadro normativo del RENTRI e le sue implicazioni per le aziende, nonché le opportunità offerte dalla digitalizzazione per migliorare le prestazioni ambientali. Esamina gli strumenti digitali disponibili per la gestione dei rifiuti e il monitoraggio delle prestazioni ambientali, valutando i benefici e i rischi della digitalizzazione nell’ambito della sostenibilità. Infine, esplora le future tendenze e sviluppi nell’integrazione della digitalizzazione e della sostenibilità nelle pratiche aziendali, offrendo raccomandazioni per le aziende che vogliono abbracciare la digitalizzazione come strumento per migliorare le loro prestazioni ambientali e promuovere la sostenibilità.
Clicca qui per iscriverti al convegno.