Caldo estremo al lavoro: come nasce il nuovo quadro di riferimento? | Teknoring

Le ondate di calore stanno diventando una minaccia sempre più concreta per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Il Ministero del Lavoro ha firmato un nuovo Protocollo che introduce misure operative per prevenire i rischi legati allo stress termico.

Le aziende dovranno valutare attentamente l’esposizione al caldo, tenendo conto di fattori come temperatura, umidità e radiazione solare. Si punta su interventi organizzativi e tecnici, come turnazioni, pause, aree ombreggiate e sistemi di monitoraggio. Viene rafforzata la formazione dei lavoratori e la sorveglianza sanitaria per chi è più esposto. Tutti i dettagli nel nuovo articolo su Teknoring.

Avatar di Sconosciuto

Autore: Antonio Pedna

Sono un consulente QHSSE e sostenibilità con oltre 30 anni di esperienza in vari paesi, tra cui Africa, Europa dell'Est e Medio Oriente. Ho maturato una profonda conoscenza delle sfide e delle opportunità in ambienti culturali e normativi differenti. Supporto le aziende a soddisfare requisiti normativi e a dimostrare impegno per sostenibilità e responsabilità sociale. Offro servizi di sviluppo di politiche e procedure QHSSE allineate a standard internazionali, con valutazioni del rischio e audit per identificare aree di miglioramento. Erogo formazione su QHSSE e sostenibilità per preparare il personale a operare in sicurezza, assisto nel rispetto di standard come ISO 45001, ISO 14001, ISO 9001 e ISO 44001, e fornisco consulenza su strategie sostenibili, quali efficienza energetica e gestione rifiuti. La mia esperienza e competenza sono a disposizione per migliorare le performance QHSSE della tua organizzazione. Per informazioni, contattami.

Lascia un commento