Direttiva macchine: analisi delle linee guida per la vigilanza del mercato e focus sull’iter procedurale | Teknoring

La Marcatura CE rappresenta un requisito fondamentale per le attrezzature messe a disposizione dei lavoratori sul mercato europeo. Questa regola, tuttavia, va oltre il semplice possesso del marchio, poiché impone che le attrezzature siano conformi alle specifiche normative e alle direttive comunitarie di prodotto.

Una volta completate le procedure, la macchina deve essere marcata con il simbolo CE, che simboleggia la conformità alla direttiva e consente la sua libera circolazione nel mercato interno.

Recentemente è entrato in vigore il nuovo “Regolamento macchine” n. 2023/1230/UE, che si prefigge di adeguare i requisiti di sicurezza delle attrezzature al progresso tecnologico, incluso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e la cyber security.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha rilasciato nuove linee guida per la vigilanza del mercato, fornendo indicazioni operative per segnalare presunte non conformità delle attrezzature alla Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Puoi leggere l’articolo Direttiva macchine: analisi delle linee guida per la vigilanza del mercato e focus sull’iter procedurale su Teknoring.

Avatar di Sconosciuto

Autore: Antonio Pedna

Sono un consulente QHSSE e sostenibilità con oltre 30 anni di esperienza in vari paesi, tra cui Africa, Europa dell'Est e Medio Oriente. Ho maturato una profonda conoscenza delle sfide e delle opportunità in ambienti culturali e normativi differenti. Supporto le aziende a soddisfare requisiti normativi e a dimostrare impegno per sostenibilità e responsabilità sociale. Offro servizi di sviluppo di politiche e procedure QHSSE allineate a standard internazionali, con valutazioni del rischio e audit per identificare aree di miglioramento. Erogo formazione su QHSSE e sostenibilità per preparare il personale a operare in sicurezza, assisto nel rispetto di standard come ISO 45001, ISO 14001, ISO 9001 e ISO 44001, e fornisco consulenza su strategie sostenibili, quali efficienza energetica e gestione rifiuti. La mia esperienza e competenza sono a disposizione per migliorare le performance QHSSE della tua organizzazione. Per informazioni, contattami.

Lascia un commento