La gestione del rischio per il lavoratore isolato | Webinar ASCOM | Tecniche nuove

La registrazione del webinar sulla gestione del rischio per il lavoratore isolato, che si è tenuto il 19 ottobre scorso in collaborazione con ASCOM e Tecniche Nuove, è ora disponibile online.

Durante il webinar, sono stati affrontati diversi argomenti, inclusi i concetti fondamentali legati al lavoratore isolato, le responsabilità del datore di lavoro secondo il D.Lgs. 81/2008 e le relative misure preventive. La proibizione indiretta di attività in ambienti pericolosi, la valutazione dei rischi per i lavoratori isolati, e l’importanza di considerare fattori come la possibilità di soccorso e gli aspetti psicofisici sono stati approfonditi. Il webinar ha inoltre esaminato i rischi specifici associati al lavoro in ambienti sconosciuti, sottolineando l’importanza della gestione efficace di tali rischi.

L’applicazione della gerarchia dei controlli è lo strumento consigliato come approccio strutturato per ridurre i rischi, includendo la possibile eliminazione o sostituzione di attività pericolose e l’implementazione di misure di protezione collettiva e individuale. Infine, sono stati evidenziati i benefici derivanti dalla corretta gestione delle condizioni di lavoro, tra cui la riduzione degli incidenti, misure premiali, risparmi legati alle spese per infortuni e miglioramenti nella produttività e reputazione aziendale.

Avatar di Sconosciuto

Autore: Antonio Pedna

Sono un consulente QHSSE e sostenibilità con oltre 30 anni di esperienza in vari paesi, tra cui Africa, Europa dell'Est e Medio Oriente. Ho maturato una profonda conoscenza delle sfide e delle opportunità in ambienti culturali e normativi differenti. Supporto le aziende a soddisfare requisiti normativi e a dimostrare impegno per sostenibilità e responsabilità sociale. Offro servizi di sviluppo di politiche e procedure QHSSE allineate a standard internazionali, con valutazioni del rischio e audit per identificare aree di miglioramento. Erogo formazione su QHSSE e sostenibilità per preparare il personale a operare in sicurezza, assisto nel rispetto di standard come ISO 45001, ISO 14001, ISO 9001 e ISO 44001, e fornisco consulenza su strategie sostenibili, quali efficienza energetica e gestione rifiuti. La mia esperienza e competenza sono a disposizione per migliorare le performance QHSSE della tua organizzazione. Per informazioni, contattami.

Lascia un commento